L’Agenzia Spaziale Italiana è Gold Partner di Roma Innovation Hub

ASI – Agenzia Spaziale Italiana: “La Space Economy è la nostra strada per lo spazio

È passato poco meno di un quarto di secolo dal 1988, quando l’Italia si dota di una struttura unica per gestire e finanziare i programmi Spaziali, l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Da allora il Paese si è affermato come uno dei più importanti attori mondiali sulla scena della scienza spaziale, delle tecnologie satellitari, dello sviluppo di mezzi per raggiungere ed esplorare il cosmo. L’Agenzia ha oggi un ruolo di primo piano sia a livello europeo – l’Italia è il terzo paese contributore all’Agenzia Spaziale Europea – sia in quello internazionale.

Grazie all’attività dell’ASI, ente pubblico di ricerca nazionale, la comunità scientifica italiana ha ottenuto successi senza precedenti nel campo dell’astrofisica e della cosmologia e dell’osservazione della Terra con il sistema satellitare, duale, unico al mondo, di COSMO-SkyMed e il satellite iperspettrale  PRISMA.

Uno stretto e continuo rapporto di collaborazione con la NASA, l’ha portata a partecipare a molte delle più interessanti missioni scientifiche degli ultimi anni: la costruzione della Stazione Spaziale Internazionale. Una storica collaborazione che ha portato al coinvolgimento dell’Italia anche a nel programma della NASA Artemis che ha l’obiettivo di riportare l’uomo e la prima donna sulla superficie della Luna nei prossimi anni.

Nuovi e interessanti orizzonti oggi si aprono anche grazie al PNRR con finanziamenti, direttamente attraverso l’Agenzia e con il coinvolgimento di ESA, per un totale di oltre 2,2 miliardi di euro.

Si tratta di risorse attribuite da una Convenzione stipulata tra ASI e Dipartimento per la Trasformazione Digitale e che saranno dedicate agli interventi di supporto per i settori ad alto contenuto tecnologico, a beneficio della competitività italiana nella Space Economy. In particolare, gli investimenti saranno destinati allo Space Center di Matera, allo sviluppo di telecomunicazioni satellitari sicure, alla realizzazione di fabbriche “intelligenti” per la produzione di piccoli satelliti, alla costruzione di tre nuovi telescopi terrestri per la gestione del traffico spaziale e il tracciamento dei detriti.

ASI sarà protagonista a Roma Innovation Hub durante la prima giornata di lavori, precisamente giovedì 8 settembre nel pomeriggio, durante l’evento speciale Space Innovation Hub.

GUARDA IL PROGRAMMA E REGISTRATI

 

 

Condividi sui social
[ssba]