Alperia presenta Sybil HVAC per il controllo degli impianti

Alperia Sybil HVAC è un sistema di controllo per impianti HVAC (Heating, Ventilation & Air Conditioning) di grandi edifici che è in grado di garantire la loro gestione ottima attraverso sofisticate tecniche di automazione e Intelligenza Artificiale.

Alperia sviluppa modelli matematici applicabili a molteplici settori che prendono il nome di Alperia Sybil Solutions: si tratta di sistemi di controllo avanzato che, tramite algoritmi proprietari di Intelligenza Artificiale e modelli predittivi, riescono ad ottimizzare il funzionamento sia di processi industriali complessi, conducendoli a lavorare in regioni operative più efficienti nel rispetto dei vincoli di qualità/processo, sia della climatizzazione di grandi edifici, per soddisfare in maniera efficiente le esigenze di riscaldamento e raffrescamento, nel rispetto dei vincoli di comfort.

Alperia Sybil HVAC si interfaccia con il BMS (Building Management System) esistente per monitorare e controllare i componenti dell’impianto di climatizzazione. L’installazione del nostro sistema non è invasiva e le sue funzionalità possono essere bypassate in ogni momento lasciando al BMS la piena gestione dell’impianto.

Alperia Sybil HVAC, ottimizza le prestazioni e persegue molteplici obiettivi con un approccio integrato per aumentare l’efficienza energetica riducendo i costi:

  • riduce sensibilmente le oscillazioni di tutte le variabili controllate dell’impianto di climatizzazione per avvicinarsi ai vincoli di comfort impostati dall’utente e aumentando il risparmio energetico.
  • con la tecnologia di machine learning apprende dal comportamento storico dell’edificio e aggiorna in tempo reale gli orari ottimali di accensione e spegnimento delle varie apparecchiature presenti in impianto.
  • grazie all’Intelligenza Artificiale elabora le variabili esterne, quali i dati meteo e l’affluenza, calcolando la miglior azione possibile per attenuarne gli effetti sul sistema di climatizzazione.

I benefici per il cliente finale sono l’aumento del comfort, legato all’eliminazione di aree tropo calde o troppo fredde, e il risparmio energetico ottenuto grazie alla diminuzione del consumo delle Centrali di Trattamento Aria, che può ridursi di oltre il 30%.

Appuntamento a Roma Innovation Hub con il workshop Alperia, giovedì 8 settembre alle 12.

Condividi sui social
[ssba]