Esposito (CNPI): “Siamo interpreti della transizione verde e della spinta digitale”

La prima grande Convention delle professioni tecniche d’Italia. Appuntamento a Roma a settembre

Roma Innovation Hub è l’atteso evento promosso dal Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati con Rete delle Professioni Tecniche e Smart Building Italia, nato per riflettere sugli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza a livello nazionale e del New Green Deal dell’Unione europea.
Una convention che vuole mettere a fuoco, con i grandi protagonisti della progettazione e delle istituzioni, il target del raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione imposti dall’Europa tra 2030 e 2050.

Il commento di Giovanni Esposito – Presidente del Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati:

“Per dare senso all’ambizioso programma che il Governo vuole portare a compimento attraverso il Pnrr servirà il contributo concreto e strategico delle professioni tecniche, le cui competenze possono essere funzionali alla realizzazione dei tanti progetti che si andranno a definire. Come professionisti siamo di fronte all’opportunità di farci interpreti di quella transizione verde e spinta digitale del Paese da tempo invocata, ma nello stesso abbiamo la grande responsabilità di veicolare un nuovo approccio culturale che orienti verso una rinnovata partnership i diversi attori coinvolti nei processi di definizione delle proposte e di realizzazione degli interventi. È la ragione che ci porterà a Roma in una grande Convention delle professioni tecniche, la prima del suo genere, dove ci confronteremo con tutti gli stakeholder e presenteremo loro il nostro libro bianco sugli obiettivi ambiziosi che attraverso il Pnrr ci siamo posti come Paese”.

L’EVENTO

Dall’8 al 10 settembre, il Palazzo dei Congressi di Roma ospiterà idee e confronto per definire il ruolo delle professioni tecniche nei diversi ambiti della conversione green dell’economia, della sostenibilità e della digitalizzazione, con il ruolo delle competenze tecniche divenuto sempre più centrale. In programma una serie di meeting, convegni, sessioni plenarie e workshop, e l’esposizione delle più innovative soluzioni tecnologiche e d’avanguardia grazie alla partecipazione dei principali players del settore su scala internazionale.
Dal tema della digitalizzazione, a quello dell’innovazione, della competitività, tra cultura, salute e turismo. Occhi puntati sulla rivoluzione verde e sulla transizione ecologica, sulle infrastrutture per la mobilità sostenibile, tra coesione, ricerca e inclusione.

Condividi sui social
[ssba]