ABB: la digitalizzazione nella distribuzione elettrica

Edifici commerciali e residenziali rappresentano il 30% dell’uso finale di energia a livello mondiale e il 29% delle emissioni di CO2 legate all’energia nel mondo; tuttavia, l’intensità energetica del settore edilizio (in termini di consumo energetico per mq) continua a migliorare ad un tasso medio annuo di circa l’1,5% così come la riduzione dell’emissione di C02.

Secondo “The Energy Efficiency Investment Survey”, una ricerca commissionata da ABB condotta in 13 Paesi su quasi 3mila imprese, il 54% delle aziende sta già investendo in soluzioni di efficienza energetica e il 40% otterrà miglioramenti entro la fine dell’anno. Miglioramenti raggiungibili, a costi contenuti, anche grazie alla gestione intelligente degli impianti e alla digitalizzazione.

 

L’Electrification business di ABB è sempre stato in prima linea nello sviluppo della distribuzione elettrica innovativa, e oggi sta scrivendo il futuro dell’elettrificazione sicura, intelligente e sostenibile per lo sviluppo dei cosiddetti Edifici Aumentati e delle Industrie Intelligenti.

Per poter attuare politiche di gestione energetica di edifici e industrie, occorre innanzi tutto avere una piena consapevolezza dei consumi rapportati all’utilizzo dell’edificio, ciò richiede un monitoraggio costante e completo dell’energia unitamente all’accessibilità dei dati misurati da remoto.

ABB grazie al lavoro sinergico dei suoi hardware e dei software permette tutto questo.

La parte hardware intelligente è in grado di inviare dati ad ABB Ability™ Energy and Asset Manager, la piattaforma di monitoraggio ABB, capace di elaborare i dati al fine di calcolare indicatori di prestazione energetica dell’intero sito, di reparto e/o di singolo impianto. Questa soluzione innovativa permette di monitorare, analizzare e ottimizzare l’impianto elettrico raggiungendo obiettivi di riduzione dei costi relativi ai consumi energetici, di miglioramento dell’efficienza energetica e di riduzione dell’impatto ambientale.

In più con i sistemi di Building Management System, marchiati ABB, tutti gli impianti vengono monitorati e gestiti in maniera intelligente e automatizzata.

Già oggi esistono realtà che hanno sperimentato concretamente i benefici di queste soluzioni: tra questi troviamo numerose realtà italiane fino ad arrivare all’edificio più alto del mondo, il Burj Khalifa, che ha ridotto i suoi costi del 30% grazie al monitoraggio degli impianti.
ABB Ability™ Energy and Asset Manager e il Building Management System sono soluzioni scalabili adatte a tutte le tipologie di impianto, dai piccoli siti alle strutture multi-sede.
Non fermare l’innovazione, la trasformazione digitale è qui e ora.

Condividi sui social
[ssba]