Roma Innovation Hub, evento green anche grazie alle soluzioni in cartone di NaturDesign

NaturDesign Mobili in Cartone è un’azienda trevigiana che da oltre un decennio aiuta aziende di tutto il mondo a minimizzare l’impatto ambientale di arredamento e allestimenti di design. A raccontare della partecipazione alla manifestazione romana è Stefano Compagno, Marketing Manager e responsabile commerciale per NaturDesign:

Siamo molto orgogliosi del ruolo di partner tecnico nell’organizzazione di questo ambizioso evento: sapendo che il tema sarebbe stato l’agenda 2030 e più in generale la sostenibilità abbiamo fortemente voluto esserci e dare il nostro contributo concreto sviluppando un allestimento interamente in cartone, innovativo e riutilizzabile, a dimostrazione che, anche nel settore degli eventi, è possibile creare ambientazioni originali, funzionali ed ecosostenibili.

Il punto di forza di NaturDesign risiede nel grande know-how dello staff, un team di giovani e talentuosi architetti e designer in grado di rispondere in modo puntuale a richieste in ambiti disparati: allestimenti per eventi e fiere, ma anche arredo ufficio, progetti retail, installazioni museali o ancora espositori su misura. Ogni richiesta porta a un progetto ad hoc, sviluppato in ottica green grazie a un’ampia gamma di innovative soluzioni in cartone, materiale duttile e in grado di garantire numerosi vantaggi: riciclabile al 100%, derivante da riciclo per un 20-40%, certificato FSC, leggero da trasportare e privo di formaldeide. Gli arredi sono inoltre prodotti con un considerevole risparmio sia a livello di costi energetici, sia a livello di materie prime necessarie. E, a dispetto di quel che si possa credere, tutti i prodotti non sono mai pensati con filosofia “usa-e-getta”, anzi quando si parla di arredo ufficio o di progetti retail si ragiona su soluzioni che possano durare nel tempo, alla stregua di un arredo tradizionale (anche grazie a finiture di qualità e a soluzioni costruttive all’avanguardia ed affidabili). Nel caso di allestimenti temporanei per eventi e fiere invece la progettazione è modulare ed è pensata per far sì che a fine evento tutto possa essere smontato e stoccato in spazi contenuti, pronto per futuri riutilizzi o per ricollocazioni in altri contesti. Perché è vero che tutto riciclabile, ma non c’è vera sostenibilità senza riuso.

I vantaggi dei mobili in cartone non si limitano alla sostenibilità, perché anche la comunicazione può trarre beneficio da queste soluzioni: il cartone è infatti stampabile e plasmabile nelle forme più diverse, non ci sono quindi limiti alla creatività e un design inusuale e sostenibile è un’ottima base per una comunicazione di successo. Rome Innovation Hub sarà la giusta occasione per vedere dal vivo questi allestimenti in cartone innovativi e, aggiunge Compagno in modo ironico, per testare che le sedute in effetti “reggono” alla grande!

Condividi sui social
[ssba]