SCAME PARRE: Stazioni di ricarica con sistema di Load Balancing

Scame Parre per la smart mobility: optimize your energy!

Nell’ottica di elettrificare le loro flotte, molte aziende si stanno organizzando internamente per dotarsi di infrastrutture di ricarica, venendo incontro a dipendenti e non solo. In caso di installazione in parcheggi pubblici o aziendali, dove l’impianto esistente abbia una potenza massima limitata, ma con l’esigenza di installare diversi punti presa, particolarmente interessante è la possibilità di equipaggiare le stazioni di ricarica con la funzione di LOAD BALANCING, che permette di suddividere tra i veicoli contemporaneamente in carica la potenza totale resa disponibile dalla linea di alimentazione.

Un sistema innovativo ed efficiente, perché permette di ottimizzare l’energia fra più punti di ricarica, quando si ha a disposizione una potenza limitata. Il sistema di LOAD BALANCING, attraverso un particolare algoritmo, è in grado di rilevare se un veicolo ha terminato la carica e quindi ridistribuire la sua quota di corrente sulle altre prese o riprendere eventuali cariche sospese. Nel caso in cui corrente massima dell’impianto non sia sufficiente a permettere una carica contemporanea su tutte le prese, le nuove sessioni di carica verranno sospese in attesa di erogazione di energia, con il connettore bloccato nella presa. Ad esempio, se un parcheggio ha a disposizione una linea di alimentazione di 22kW potrebbe prevedere 2 punti di ricarica da 22kW ciascuno: un’auto sola potrà caricarsi fino a 22kW, mentre due auto si caricheranno fino ad un massimo di 11kW ciascuna. Se i punti presa fossero 4 o 5, una terza auto si caricherebbe a 7kW, mentre 4 auto collegate in carica avrebbero a disposizione 3,5kW ciascuna.

Questo sistema permette al gestore del parcheggio di poter aumentare il numero di postazioni di ricarica, senza ricorrere ad un aumento di potenza dell’impianto, limitando l’investimento iniziale. In generale, i punti di ricarica gestiti da LOAD BALANCING possono essere aumentati senza limiti mantenendo la struttura a multipli 16, con la logica del sistema Master/Satellite. Il sistema di LOAD BALANCING di SCAME PARRE è compatibile ed applicabile a tutte le stazioni di ricarica SCAME E-MOBILITY.

 

Condividi sui social
[ssba]