ROMA INNOVATION HUB: LE SMART CITIES PROTAGONISTE

Conto alla rovescia per Roma Innovation Hub, la Convention Nazionale delle Professioni Tecniche, in programma al Centro Congressi Auditorium della Tecnica di Roma il 25 e 26 gennaio 2024.
Aziende partner, Istituzioni e specialisti stanno concentrando la loro attenzione sui temi centrali che faranno da guida all’evento: gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 legati alla lotta ai cambiamenti climatici, ai servizi per città e comunità sostenibili, all’utilizzo e la produzione responsabile dell’energia.

Tra questi, di estremo interesse per la kermesse romana, l’obiettivo 11, dedicato alle città e alle comunità sostenibili.

Di primaria importanza per la realizzazione di un futuro sostenibile, ovvero un futuro in cui sia possibile vivere in grandi e piccole comunità riducendo l’inquinamento atmosferico, razionalizzando l’utilizzo di energia, ottimizzando i servizi forniti a edifici, quartieri, comunità, realizzando controlli e fruizioni digitali negli smart buildings, l’obiettivo 11 dell’Agenda ONU chiama all’azione numerose professionalità che agiscono nella progettazione e realizzazione della smart community. L’invito a cimentarsi in questa sfida è per chi progetta strutture e piani urbanistici, per chi amministra le comunità e regolamenta la fruizione dei servizi, per chi integra negli edifici le nuove tendenze digitali smart. Accesso ad acqua ed energia, la sanificazione della comunità, con raccolta dei rifiuti, deflusso acque e impiego degli scarti dell’utilizzo energetico, offerta e fruizione di servizi digitali, resilienza ad eventi atmosferici estremi, sono processi che andranno modificati o riprogettati alla luce dell’obiettivo 11, ed integrati per consentire una crescita armonica e omogenea delle città. Questo grande tema contribuisce ad invitare a Roma Innovation Hub 2024 diverse professionalità, con il proposito di trovare percorsi di integrazione delle competenze dei tanti specialisti e tecnici interessati e punti di contatto con le Istituzioni ed i loro processi decisionali.

In questo panorama, la capacità di progettare o riprogettare comunità e città in modo da conseguire questo obiettivo passa dagli skills tecnici dei professionisti e dalle scelte delle Istituzioni.

Roma Innovation Hub offre la possibilità di un incontro di primissimo livello tra i protagonisti di questa evoluzione lavorativa, per il conseguimento dell’obiettivo 11.

Gli ordini professionali sono chiamati a sensibilizzare gli associati sulla valenza di queste novità e la grande occasione professionale che esse stanno portando nel mondo lavorativo.

Condividi sui social
[ssba]