La rete di comunicazione elettronica per il futuro delle Smart Cities

I progettisti di rete, gli installatori di cablaggi, i responsabili IT e gli utenti finali sono chiamati a svolgere un attento lavoro di valutazione dei pro e dei contro di ogni soluzione tecnica integrata

Per decenni, le conversazioni sulla “convergenza” della rete hanno riguardato principalmente la combinazione di applicazioni voce e dati su un’unica rete cablata. Negli ultimi anni, sistemi e dispositivi complementari alle tecnologie dell’informazione che si trovano in un edificio si sono uniti alla rete di comunicazione elettronica  e molti di essi hanno requisiti di banda e alimentazione molto diversi tra loro.
Come risultato di questa espansione ed integrazione, la rete di comunicazione elettronica di edificio è diventata altrettanto critica quanto le reti di erogazione dei servizi utilities elettricità, acqua e gas per il buon funzionamento di un’azienda e il benessere degli occupanti dell’edificio.
Storicamente, la rete locale (LAN) consisteva in un comune set di cavi dati che raggiungevano le aree di lavoro per supportare i PC sulla scrivania. Alcuni anni dopo, sono stati aggiunti telefoni IP e più recentemente i punti di accesso wireless (WAP) per supportare dispositivi mobili come laptop, telefoni cellulari e tablet.

Con l’aumento delle necessità degli edifici digitali e dell’Internet of Things (IoT), molte applicazioni legacy stanno migrando verso tecnologie basate su Ethernet per sfruttare i grandi vantaggi offerti dal remote powering , dal Power over Ethernet (PoE) e dalle reti WiFI di futura generazione, dobbiamo quindi prepararci a soddisfare le crescenti richieste di reti ad elevata larghezza di banda in grado quindi di migliorare l’efficienza, il controllo delle prestazioni offerte e la qualità dei servizi erogati dalla rete.Al fine di orientare e di sfruttare le capacità dell’IoT all’interno degli edifici digitali del futuro, la pianificazione strategica dei servizi attesi dall’utente è parte vitale. LEVITON mette a disposizione del mercato numerose opzioni per la realizzazione delle infrastrutture di cablaggio per le reti di comunicazione elettronica. I sistemi completi in rame e fibra ottica “end to end” agevolano la progettazione integrata degli edifici e sono garanzia di salvaguardia dell’investimento in infrastruttura. Tuttavia, non esiste una soluzione universale, valida per tutti gli ambienti d’utilizzo, che funzioni per ogni sistema.

I progettisti di rete, gli installatori di cablaggi, i responsabili IT e gli utenti finali sono chiamati a svolgere un attento lavoro di valutazione dei pro e dei contro di ogni soluzione tecnica integrata, pianificando in modo adeguato le attività di progettazione delle infrastrutture di rete affinché queste rappresentino la solida piattaforma su cui poggiare tutti i servizi tecnologici di un moderno edificio.

 

www.leviton.com/en

Condividi sui social
[ssba]