Workshop EDILIZIA 4.0. a cura IBIMI a ROMA INNOVATION HUB 2024

IBIMI sarà partner dell’edizione 2024 di ROMA INNOVATION HUB e durante l’evento proporrà un interessante workshop intitolato “EDILIZIA 4.0. La qualificazione professionale in ambito energetico e digitale per aumentare la resilienza dei sistemi. Tracciamo insieme il percorso delle Competenze per il Futuro dell’industria Edile 4.0” che si svolgerà venerdì 26 gennaio dalle 14 alle 17, finalizzato ad avviare un confronto diretto tra stakeholder sul tema della carenza di competenze digitali e green nel settore delle costruzioni.

IBIMI – Istituto per il BIM in Italia – è un’associazione no-profit registrata al MISE che mira a generalizzare gli usi del BIM, svolgendo un ruolo unificante tra tutti gli attori del settore delle costruzioni. 
Riunendo studi di progettazioni, studi professionali, ma anche grandi committenze, istituti di formazione e ricerca e software house, l’associazione è diventata uno spazio unico di scambio e dialogo in cui ognuno condivide la propria esperienza. 
IBIMI è impegnata quotidianamente nello sviluppo di un BIM “aperto”, l’openBIM, facendo costante affidamento su un elemento fondamentale: i propri associati, che con il loro impegno personale contribuiscono a plasmare la trasformazione digitale del settore.


Inoltre, l’associazione parteciperà ai lavori durante la Plenaria con un loro intervento specifico in materia di formazione e qualificazione dei professionisti BIM, in linea con quanto previsto dal Nuovo Codice degli Appalti che sancisce l’obbligatorietà dell’adozione del BIM per tutti gli appalti superiori al milione di euro a partire dal 1 gennaio 2025, ponendo la necessità per i professionisti di approfondire e/o aggiornare le proprie competenze.

Scopri di più: www.ibimi.it/

Condividi sui social
[ssba]