Howden Italia: ecco cosa chiedono oggi le aziende

Non solo classici piani benefit, welfare, soluzioni e coperture assicurative integrative: negli ultimi tre anni le esigenze dei responsabili risorse umane sono cambiate.

Che cosa chiedono oggi le aziende?

“La pandemia – sottolinea Cesare Lai, responsabile per l’Italia dell’area Health and Benefit di Howden – ha lasciato una maggiore sensibilità nell’essere protagonisti attivi nel miglioramento dello stato di salute dei dipendenti. Le aziende chiedono servizi che possano andare incontro alle nuove esigenze delle persone. Prendiamo ad esempio la telemedicina, il consulto con medici specialisti da remoto. Richiesto soprattutto durante la pandemia, oggi continua a essere erogato in modalità telematica col supporto di soluzioni tecnologiche che permettono una forte personalizzazione. Con la telemedicina il dipendente può scegliere il consulto di uno specialista nelle varie discipline, cardiologia, ortopedia, eccetera. Oggi assistiamo a un’evoluzione della domanda: alcune realtà hanno infatti cominciato a chiedere di strutturare dei sistemi di telemedicina verticali per focalizzarsi su soluzioni di supporto psicologico ai dipendenti e ai loro familiari. Partendo da una tecnologia disponibile si è andati a creare una soluzione sulla base di esigenze specifiche delle aziende. Altre applicazioni sono dei modelli di origine americana finalizzati a incentivare uno stile di vita sano: fare attività fisica, camminare, alimentarsi correttamente, e così via. In questo caso lo strumento utilizzato sono app tramite device, come ad esempio Apple Watch. Anche in Italia vediamo aziende compiere i primi passi in questa direzione, facendosi promotrici attive della buona salute di tutti i dipendenti invece di concentrarsi esclusivamente sui malati”.

E che cosa offre alle aziende un broker internazionale come Howden?

“Il ruolo dell’area Benefit e Welfare aziendale – spiega Cesare Lai – è identificare soluzioni idonee in base all’obiettivo del cliente-azienda, valutare un’eventuale integrazione con il piano benefit già esistente e soprattutto aiutare l’azienda a comunicare, promuovere e a implementare queste iniziative per spingere a una maggiore adozione di queste soluzioni da parte dei dipendenti.  Selezioniamo fornitori tecnologici e strutture mediche da offrire ai clienti in base alle loro esigenze, evitando sovrapposizioni di servizi e strumenti”.

Condividi sui social
[ssba]