Umbra Control: l’integrazione di sistemi e come applicarla tra PNRR e Green Deal

L’azienda, system integrator che opera su scala nazionale, propone soluzioni integrate per impianti, progetti IoT e software: dal monitoraggio all’analisi del dato, in ottica di efficientamento energetico e semplificazione gestionale

Sostenibilità energetica, digitalizzazione e quindi conversione green dell’economia: non più obiettivi, ma presupposti dai quali partire per la progettazione nel 2022. Che si tratti di edifici, infrastrutture o intere città, sono gli strumenti tecnologici a fare la differenza solo attraverso un impiego avanguardistico e innovativo orientato a monitoraggio ed efficientamento

È l’approccio di Umbra Control, azienda italiana che opera come System Integrator su scala nazionale facendo della tecnologia la propria mission. Umbra Control realizza progetti complessi di building automation per strutture private, pubbliche, industriali e culturali partendo dall’idea di automazione a ogni livello (progetto, sviluppo, adattamento, configurazione, formazione tecnica, manutenzione), con tutti gli aggiornamenti tecnologici necessari fino alla fine del ciclo di vita del sistema o impianto.

Un esempio applicativo recente è rappresentato dal caso di Minimetro, metropolitana leggera di Perugia che rappresenta il principale asse di collegamento del sistema di trasporto pubblico locale verso il centro storico della città. Umbra Control ha realizzato l’intero sistema di controllo dell’automazione, un progetto che coinvolge i seguenti impianti e dispositivi: antintrusione, videosorveglianza, antincendio, diffusione sonora, luci, tornelli, pannelli luminosi, serrande, cancelli, ascensori, sensori ambientali delle gallerie, sonde di temperatura dei locali tecnici, allarmi tecnologici (UPS, rete, chiamate di allarme, videoanalisi). Sistemi e sensori molteplici, ma tutti gestiti da un’unica piattaforma, Visiosuite: un software di centralizzazione e supervisione impianti, in grado di gestire e integrare sottosistemi intelligenti, con una sola interfaccia di gestione comune e condivisa. Tutti i dati raccolti dal software Visiosuite vengono convogliati in analisi dettagliate volte a delineare risultati e trend di carattere preventivo oltre che risultati utili al monitoraggio in ambito energetico: informazioni di grande valore che, abbinate e incrociate con altri dati come previsioni meteo o altri parametri ambientali, realizzano una automatizzazione dei comportamenti dei sistemi in ottica di risparmio energetico.

 

 

Chi è Umbra Control

Umbra Control è un’azienda italiana che nasce dal mondo dei sistemi di sicurezza e che successivamente si è evoluta come System Integrator. Opera attivamente nel settore smart building, con referenze su tutto il territorio nazionale e in diversi ambiti: dal mondo dei beni culturali, con il Museo Nazionale Rossini di Pesaro, il Teatro alla Scala di Milano e il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia solo per citarne alcuni, fino al comparto delle infrastrutture, con soluzioni impiantistiche e speciali presso diversi siti, tra cui Misano World Circuit Marco Simoncelli, Vitrifrigo Arena di Pesaro, Autostrade e Ferrovie dello Stato.

 

Per approfondimenti visita il sito www.umbracontrol.it

Condividi sui social
[ssba]