Tra Smart City e Land, Building, Mobility e Services

A settembre a Roma, focus sul tema del Green New Deal e sul PNRR, tra professionisti tecnici e istituzioni

Dal Green News Deal Europeo all’ampiamente dibattuto Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, fino alle normative e agli aspetti pratici che vedranno sempre più protagonisti i professionisti tecnici in tandem con le istituzioni con il target della digitalizzazione del Paese, della fase attuativa del PNRR, appunto, e di una strategia operativa volta alla neutralità climatica e a differenti ambiti tra loro interconnessi su scala internazionale.

Di questi e molti altri argomenti si parlerà a Roma Innovation Hub, dall’8 al 10 settembre al Palazzo dei Congressi della Capitale, per delineare insieme agli Ordini Professionali tecnici del Paese e ai vertici delle istituzioni nazionali, una strategia comune ed efficiente per rispettare questi target che l’Europa ci chiede e che vanno messi a punto su breve e lungo termine.

4 i temi che fungeranno da cardine attorno ai quali si svilupperà l’intera Manifestazione, dai congressi in programma all’area espositiva.
Si parte da “Smart city e Smart Land”, laddove le città diventano funzionali alle esigenze dei cittadini e l territorio stesso, con progetti fondati sull’utilizzo di tecnologie e sull’ottimizzazione delle risorse in un circolo virtuoso di economia, cultura, innovazione e produzione.

E ancora gli edifici intelligenti, non più solamente semplici contenitori, ma macchine complesse che interagiscono tra loro e con gli occupanti. Macchine, però, che contribuiscono al 40% dei consumi energetici del pianeta con un target ad oggi indispensabile rappresentato dalla neutralità energetica.

E la mobilità smart, sostenibile e intelligente: l’Europa ha indicato nel 2035 la deadline di produzione di veicoli a combustione interna e parallelamente sta cambiando anche la mobilità privata e quella pubblica nelle nostre città. E, infine, i servizi intelligenti, tra cittadini, comunità e Pubblica Amministrazione, volti a governare con efficacia ed efficienza ogni aspetto del nostro vivere quotidiano e futuro, dalla sanità al lavoro.

DIVENTA PARTNER: https://www.romainnovationhub.it/info/

SCOPRI COME PARTECIPARE: https://www.romainnovationhub.it/partecipa/

Condividi sui social
[ssba]