Howden Italia: “people first”

La società leader nel brokeraggio assicurativo è Main Partner di Roma Innovation Hub: “Qui per interpretare i bisogni assicurativi di imprese e professionisti con approccio innovativo e glocal”

La parola a Luigi Sturani, CEO Europe di Howden Broking:

Quando mi chiedono che cosa ci distingue dai nostri concorrenti rispondo “people first”: due semplici parole che da sole dicono tutto della filosofia e dello stile di Howden. Non è uno slogan. Per noi le persone vengono prima, sul serio: all’interno della nostra società, nelle relazioni con i clienti e anche nel modo in cui facciamo accordi e acquisizioni, come abbiamo dimostrato da quando, poco più di un anno fa, siamo entrati nel mercato italiano.

Il Gruppo Howden, di cui la nostra società di brokeraggio assicurativo fa parte, ha sede nel Regno Unito e opera in 90 Paesi del mondo con oltre 10 mila dipendenti e ricavi per 1,4 milioni di sterline. E’ un gruppo indipendente, tra i leader a livello internazionale, del quale la quota azionaria maggiore (il 35%) è in mano a 3.500 dipendenti. Un gruppo che continua a crescere, con 17 acquisizioni in Europa negli ultimi due anni, di cui cinque in Italia.

Oggi nel mondo e anche in Europa c’è una tendenza da parte delle grandissime società ad aggregare broker indipendenti. Noi abbiamo cominciato a focalizzarci sui broker indipendenti già tre anni fa, e con un  obiettivo diverso dagli altri: cercare soltanto business sani, di qualità, che sono sul territorio da molto tempo, guidati da fondatori e manager di grande valore con i quali poter crescere ulteriormente fissando insieme gli obiettivi e lasciando loro la libertà di raggiungerli con la propria imprenditorialità e le proprie competenze, con l’apporto della forza, del know-how, dei prodotti e delle opportunità che può offrire un grande gruppo internazionale.

People first: quanto abbiamo fatto in Italia, e continueremo a fare, ne è un esempio. Howden Italia spa è nata ufficialmente il primo aprile 2021. In luglio è entrata a far parte della società italiana la Andrea Scagliarini spa, storico broker bolognese, quindi tra dicembre 2021 e aprile 2022 Tower di Vicenza, Nord Est Insurance BrokerASI Insurance Broker di Treviso, tre importanti società radicate nel tessuto imprenditoriale del Nordest, un’area strategica con 10 mila imprese e 335 miliardi di euro di fatturato complessivo. Infine, con un’operazione iniziata a fine febbraio, l’accordo per l’acquisizione di Assiteca, la maggiore società italiana di brokeraggio assicurativo, quotata in Borsa con 19 filiali sul territorio e forti relazioni con i clienti.

Tutti i fondatori, azionisti e manager delle società entrate in Howden Italia continueranno a portare avanti con noi progetti di sviluppo e di crescita. Aiutando con la consulenza i clienti a capire i loro rischi e a gestirli con le soluzioni di un broker globale capace di interpretare le esigenze delle imprese e dei professionisti con un approccio locale.

Infine, abbiamo accolto con grande piacere la partecipazione al Roma Innovation Hub, un evento in linea con il nostro consolidato ruolo di consulenti specializzati proprio nella gestione dei rischi dei professionisti e delle aziende.
Anche in Italia vogliamo esserlo, ma con quell’approccio innovativo e con quei valori che caratterizzano il nostro Gruppo.

Condividi sui social
[ssba]