Comitato


COMITATO
ORGANIZZATORE


Giovanni Esposito

Presidente del Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati


Diplomato con specializzazione in informatica e laureato triennale in edilizia è iscritto all’albo dei Periti Industriali di Napoli dal 1981. Libero professionista, con un ruolo attivo nella categoria sin dal 2004, anno a partire dal quale è entrato nella dirigenza dell’Ordine campano come vicepresidente per due mandati consecutivi.
Nel 2008, arriva poi l’elezione al Consiglio Nazionale, dove ha assunto la carica di Consigliere e poi di Consigliere segretario fino al 2018.
Poi la nuova conferma nell’attuale Consiglio Nazionale che guida dal febbraio 2020.
Tra i vari incarichi figura inoltre dal 2021 quello come Vicepresidente dell’UNI, l’Ente Italiano di Normazione.

Stefano Colantoni

Consigliere del Consiglio Nazionale dei Periti industriali dal 2018


Diplomato all’istituto tecnico industriale con specializzazione in telecomunicazioni e laureato in ingegneria industriale con specializzazione in Meccanica Applicata. Iscritto all’Albo dell’Ordine dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Rieti dal 1983 con un ruolo attivo nella categoria dal 1998 anno in cui è nominato Presidente dell’ordine laziale fino al 2015. Eletto poi al consiglio Nazionale di categoria, e confermato per il mandato 2018-2023.
Colantoni è anche componente del Cda della Fondazione Opificium, del consiglio di Accredia (ente di accreditamento)e consigliere direttivo di Federlazio.

Luca Baldin

Direttore di Pentastudio, event manager di Smart Building Expo e Smart Building Levante


Laureato in storia a Venezia e specializzato in giornalismo e pubbliche relazioni a Roma.
Dal 2008 al 2016 è stato docente a contratto all’Università Ca’ Foscari di Venezia e ha svolto attività di docenza all’Università di Siena e all’Università Cattolica di Milano. dal 2013 è Direttore di Pentastudio e della piattaforma Smart Building Italia, svolgendo attività di event manager di fiere di rilevo Nazionale e internazionale nel campo delle nuove tecnologie applicate ai concetti di Smart Building e Smart City. Dal 2021 è socio fondatore e membro del board di Smart Buildings Alliance.
Dal 2020 è Direttore responsabile del Magazine Smart Building Italia.
A Luca Baldin è stato affidato l’incarico di Event Manager di Roma Innovation Hub.

Gianni Massa

Architetto e Ingegnere, e vicepresidente vicario del Consiglio Nazionale degli Ingegneri


Fondatore e presidente di Officine18 società di ingegneria e architettura. Fondatore di 2+1 OfficinArchitettura studio di sperimentazione progettuale rivolto alla ricerca, all’avanguardia e alle sovrapposizioni culturali tra le differenti discipline che concorrono alla formazione del progetto e alla sua realizzazione. Fondatore e direttore artistico di Officine Permanenti.
Dal 2011 vicePresidente Vicario Consiglio Nazionale degli Ingegneri. Consigliere di amministrazione di UNI (Ente Italiano di Normazione). Componente dell’EUROPEAN MONITORING COMMITTEE (EMC) di FEANI (European Federation of National Engineering Associations). Dal 2017 Direttore Editoriale della rivista L’Ingegnere Italiano (ISSN 00200913) e della testata Il Giornale dell’Ingegnere. Dal 2018 è vicepresidente Quacing (Agenzia Nazionale per la certificazione dei corsi di studio in ingegneria).

A Gianni Massa è stato affidato l’incarico di coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico di Roma Innovation Hub

Paolo Martinez

Facilitatore Professionale Certificato appartenente all’Associazione Internazionale dei Facilitatori


“Amo innovare e combinare diverse tecniche e ho molta esperienza con la facilitazione digitale e virtuale.
La mia principale competenza e passione sono i metodi partecipativi e gli approcci di design thinking.
Applico questi metodi all’interno e tra organizzazioni, reti e comunità in modo da promuovere l’innovazione, la leadership e la crescita del capitale sociale e intellettuale.
Ho molte “ore di volo” come facilitatore, pilota dell’innovazione e chef della creatività: oltre 250.000 persone in 30 paesi e 5 continenti hanno trovato soluzioni e creato valore, nuovi prodotti e servizi con il supporto della nostra organizzazione FUTOUR”.

A Paolo Martinez è stato affidato il compito di costruire e gestire la complessa rete di relazioni da cui scaturiranno i temi di Roma Innovation Hub.